Sigillatura denti del bambino: a cosa serve?

La sigillatura denti nei bambini fa parte della prevenzione e viene eseguita normalmente tra i 6 e gli 8 anni quando il bambino è in dentizione mista.

Cosa sono le sigillature dei denti?

Quando i primi molari permanenti erompono presentano, sulla superficie masticante, dei solchi molto profondi che rendono difficoltose le manovre di igiene orale del bambino e in cui facilmente si annidano residui di cibo e placca che porteranno velocemente il dente a cariarsi.

La sigillatura consiste in un trattamento in cui i solchi vengono puliti e poi “riempiti” con una resina contenente fluoro, in modo tale che la superficie masticante sia più “liscia”, il cibo non possa più fermarsi e lo smalto venga rinforzato.

La sigillatura nei denti dei bambini è un trattamento doloroso?

No, è un trattamento non lungo e non doloroso; inoltre è estremamente utile e conservativo: viene effettuato senza anestesia e senza l’utilizzo del trapano.

A cosa serve la sigillatura nei denti dei bambini?

Le sigillature dei denti servono a prevenire la carie a livello della superficie masticante. Questo non significa che i denti sigillati non possano cariarsi in altre superfici. Se non si esegue con cura l’igiene orale,
i denti, anche se sigillati sulla superficie masticatoria, possono cariarsi a livello interprossimale cioè tra dente e dente. Quindi la sigillatura dei denti non sostituisce una corretta e frequente igiene orale domiciliare.

Quanto dura la sigillatura nei denti dei bambini?

La durata della sigillatura è variabile: se l’igiene orale è ottimale è un trattamento che si esegue una sola volta nella vita del bambino. Purtroppo però non sempre ha una durata illimitata; è quindi consigliabile effettuare un controllo ogni 6-12 mesi per valutare se è ancora intatta e dunque non ha perso la sua efficacia.

Una buona regola che vale sempre: la prevenzione.

Con una buona igiene orale quotidiana, è possibile alleviare i disturbi e prevenire i problemi prima che essi si presentino. Vale sempre il detto “Prevenire è meglio che curare”. È bene agire con tempestività per non trovarsi di fronte a carie più o meno profonde che possono provocare dolore ed ascessi. È importante insegnare ai bambini, già dal primo dentino, a effettuare una corretta igiene orale.

Studio Sicor
ha dedicato un intero reparto con un team specializzato in odontoiatria infantile.

Vieni a trovarci: Contattaci per una visita di controllo.

Potrebbe interessarti