Corso Sicilia, 51 - Torino

lun-gio: 9.00-19.00 – ven: 9.00-17.30

Ora lo Studio Sicor è aperto!

Guided Biofilm Therapy a Torino: molto più di una detartrasi.

La profilassi dentale è in continua evoluzione e noi di Studio Sicor siamo sempre aggiornati sulle ultime novità del settore. Per questo abbiamo introdotto la Guided Biofilm Therapy, una vera rivoluzione nel campo dell’igiene dentale professionale, che permette di andare oltre i protocolli tradizionali.

Indice dei contenuti

Biofilm management: la rivoluzione della GBT.

La GBT, acronimo di Guided Biofilm Therapy, è alla base di una prevenzione efficace delle malattie dentali, parodontali e perimplantari. Si tratta di un protocollo mini-invasivo suddiviso in 8 fasi, personalizzabili sul paziente, finalizzate a rimuovere il biofilm batterico e a prevenirne la formazione.

Come operare una corretta igiene orale?

Chiedici un consiglio, prenota subito una visita da noi!

Il Biofilm orale e i rischi per la salute.

È ormai risaputo come il biofilm batterico sia in grado di mettere a rischio la salute orale, causando e aggravando problemi molto seri come:

  • la gengivite: stato infiammatorio reversibile del tessuto gengivale, caratterizzato da sanguinamento, arrossamento e dolore gengivale;
  • la parodontite: patologia infiammatoria cronica caratterizzata dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti. I danni causati dalla malattia parodontale sono irreversibili. Si manifesta con formazione di tasche, perdita di osso con conseguente mobilità dentale e talvolta con formazione di recessioni. In soggetti predisposti, una gengivite non curata può portare alla parodontite. Una parodontite, senza una corretta diagnosi e terapia, può provocare la perdita degli elementi dentari.
  • Mucosite e perimplantite: stati infiammatori che colpiscono i tessuti intorno agli impianti dentali. 
  • le carie: distruzione del tessuto dentale provocata dagli acidi prodotti dai batteri presenti nella placca e nel biofilm. Questi batteri attaccano prima lo strato più superficiale del dente (smalto) e successivamente quello sottostante (dentina). Se non intercettata, la lesione cariosa, può portare dolore; se non trattata può ingrandirsi e portare alla progressiva perdita del dente. 
  • L’alitosi: odore sgradevole dell’alito, derivante da cause fisiologiche e/o patologiche, orali o sistemiche. Nella maggior parte dei casi, l’alitosi è provocata da batteri presenti nel cavo orale.

È importante sottolineare che la parodontite è un potenziale fattore di rischio per alcune patologie sistemiche come endocarditi, batteriemie, diabete, patologie cardio-vascolari e respiratorie. La parodontite, inoltre, è correlata al rischio di nascita di bambini pretermine e sottopeso.

A chi è adatta la GBT.

La Guided Biofilm Therapy è adatta a tutti, anche a chi presenta situazioni particolari come:

  • Pedodonzia: i bambini sono spesso terrorizzati dalle classiche pratiche di igiene dentale. Con la GBT impareranno a capire dove si depositano i batteri cattivi e a lavare correttamente i denti per rimuoverli. Si divertiranno nel vedere i denti colorati, nella fase di localizzazione del biofilm, e non sentiranno dolore durante la procedura.
  • Ortodonzia: la presenza di apparecchi ortodontici rende più difficili le manovre di igiene orale domiciliare dei pazienti con conseguente aumento di placca e biofilm sulle superfici. Inoltre aumenta il rischio di infiammazioni gengivali e lesioni cariose. Grazie alla GBT, tutte le aree intorno all’apparecchio potranno essere raggiunte più facilmente, in maniera sicura ed efficace.
  • Implantologia: anche per chi è portatore di impianti dentali, l’igiene professionale rappresenta un’alleata importante. La GBT garantisce una rimozione del biofilm efficace e sicura dalle superfici implantari. Agisce in modo sicuro e confortevole intorno ai tessuti molli.
biofilm therapy gbt logo
gbt per adulti e bambini
Pazienti adulti e bambini
gbt per impianti dentali
Pazienti con impianti dentali
gbt per pazienti con apparecchio denti
Pazienti con apparecchi ortodontici

Ablazione tartaro? No, la GBT è molto di più.

Non siamo noi ad affermarlo, ma numerosi studi scientifici: la Guided Biofilm Therapy è un approccio rivoluzionario ed efficace al biofilm management. Ecco perché Studio Sicor dispone di igienisti specializzati (e trainers) GBT pronti ad accogliervi.

Quando si tratta di salute orale non è mai una questione di costo, ma di sicurezza, efficacia e comfort. Ecco i principali vantaggi della GBT:

  • Permette di rimuovere il biofilm batterico da tutte quelle zone di difficile accesso che la terapia tradizionale non è in grado di decontaminare con precisione.
  • Rende più efficaci le istruzioni all’igiene orale domiciliare: grazie al rivelatore di placca, il paziente vede più facilmente i batteri presenti nel suo cavo orale e permette al professionista di dare istruzioni precise e mirate su come rimuoverli.
  • La localizzazione del biofilm batterico consente all’igienista di intervenire in modo più preciso e mirato.
  • Comfort: l’utilizzo della tecnologia Air Flow per la rimozione del biofilm agisce in maniera atraumatica sui tessuti, rendendo la seduta professionale meno dolorosa e più piacevole. È confortevole grazie anche alla temperatura dell’acqua riscaldata che allevia notevolmente la sensibilità da parte del paziente.
  • È una tecnica minimamente invasiva grazie alla tecnologia Air Flow e all’utilizzo limitato e mirato degli strumenti ultrasonici ai soli depositi di tartaro residui con inserti estremamente sottili.
  • Le procedure utilizzate, permettono l’efficace rimozione dei depositi senza traumatizzare la gengiva e i tessuti molli, senza danneggiare i tessuti dentali, restauri, lavori protesici, implantari o ortodontici.

Il team di igiene orale professionale dello Studio Sicor.

I nostri igienisti dentali sono tutti specializzati in GBT, professionisti certificati che, presso lo Studio Sicor, effettuano la seduta di igiene dentale professionale esclusivamente con la Guided Biofilm Therapy. Conosciamoli da vicino…
Dott. Mauro Centracchio

Dott. Mauro Centracchio

Igienista dentale

Dott.ssa Martina Arena

Dott. ssa Martina Arena

Igienista dentale

Dott.ssa Mara Briganti igienista dentale

Dott. ssa Mara Briganti

Igienista dentale

Dott. Stefano Di Chiara

Dott. Stefano Di Chiara

Igienista dentale

Dott. Lorenzo Nargi

Dott. Lorenzo Nargi

Igienista dentale

giada dott.ssa cuggia

Dott. ssa Giada Cuggia

Igienista dentale

Richiedi una visita di igiene orale professionale GBT.

Studio Sicor, con i suoi igienisti esperti GBT, crede molto in questo protocollo rivoluzionario ed è uno dei punti di riferimento per la Guided Biofilm Therapy a Torino.

Come operare una corretta igiene orale?

Chiedici un consiglio, prenota subito una visita da noi!

Affidati agli specialisti dell'estetica dentale per un sorriso smagliante.

Vieni a trovarci: Contattaci per una visita di controllo.

Potrebbe interessarti

1 commento su “Guided Biofilm Therapy a Torino: molto più di una detartrasi.”

  1. Pingback: Dott. Mauro Centracchio, Igienista dentale | Studio Sicor

I commenti sono chiusi.