Corso Sicilia, 51 - Torino

lun-gio: 9.00-19.00 – ven: 9.00-17.30

Ci dispiace, siamo chiusi.
logo sicor

Impronte dentali digitali 3d con scanner intraorale

In Studio Sicor, sappiamo quanto il comfort sia importante per iniziare col piede giusto qualsiasi trattamento odontoiatrico, soprattutto quando l’ansia del dentista rende il paziente nervoso e poco collaborativo.

Per questo motivo, ci affidiamo a tecnologie sempre più innovative e meno invasive, come gli scanner intraorali, anche per la presa di impronte digitali dentali, utili a pianificare protesi e interventi di tipo ortodontico.

Ecco quali sono i vantaggi della scansione digitale delle impronte, come funziona, con quali strumenti la pratichiamo e quando si rivela particolarmente utile.

Cos'è un'impronta dentale e quanti tipi ne esistono.

L’impronta dentale è una fedele riproduzione di una o di entrambe le arcate, che può presentarsi come elaborato digitale o come calco in gesso, utile per realizzare apparecchi o protesi. Se fino a qualche tempo fa l’impronta veniva realizzata esclusivamente in gesso, oggi sempre più professionisti preferiscono le riproduzioni 3D.

Calco dentale tradizionale

L’impronta tradizionale viene rilevata grazie ad un supporto metallico a forma di arcata con, all’interno, una pasta morbida. Questo supporto viene inserito nella bocca del paziente a stretto contatto con i suoi denti e, appena la pasta risulta indurita, esso viene estratto e presenta il modello “negativo” della forma di denti e gengive che verrà, a sua volta, riempito con una resina per ottenere il modello positivo dell’arcata dentale.

Impronta dei denti digitale: stop al fastidio

Un’alternativa sempre più scelta dai dentisti è quella delle impronte dentali digitali. Si tratta, come stiamo per vedere nel dettaglio, di un’impronta virtuale, che l’odontoiatra può rilevare grazie ad uno speciale scanner, e consultare a video, senza manovre invasive per il paziente. La presa tradizionale dell’impronta, infatti, risulta molto sgradevole, soprattutto perché, nei pazienti può causare conati di vomito e altri disagi.

Scansione impronta dentale: come funziona e quali vantaggi offre

Vediamo come si prendono le impronte odontoiatriche digitali, quali vantaggi offrono e come si configura lo scanner che permette di rilevarle.

I vantaggi della scansione intraorale

Abbiamo già accennato ad uno dei principali vantaggi della rilevazione di impronte odontoiatriche digitali, rispetto a quelle tradizionali: l’eliminazione del fastidio e dei conati di vomito che queste ultime possono procurare.
Questo, però, è solo uno dei tanti motivi per cui preferire le impronte 3d a quelle in gesso. Ecco tutti gli altri vantaggi offerti:

  • La velocità di raccolta delle immagini e l’immediata disponibilità dell’impronta che consente anche di rimediare tempestivamente ad eventuali incompletezze.
  • L’altissima precisione del modello 3D.
  • La facilità con cui è possibile far avere l’impronta allo studio odontotecnico: niente da spedire ma solo un invio con un click.
  • Niente più rifiuti di materiali monouso: tutto è digitale e virtuale!

Cos'è e come funziona lo scanner da impronta?

La tecnologia che rende possibile la realizzazione di impronte dentali digitali parte dalla presenza di una “penna scanner”, grazie alla quale è possibile raccogliere immagini dell’arcata dentale in tempo reale. Basterà che l’odontoiatra passi lo scanner sulle arcate e l’immagine che apparirà a video sarà totalmente fedele alla realtà, comprensiva anche di dettagli cromatici e di eventuali evidenze di placca e infiammazioni.

La rilevazione delle immagini dura pochi minuti ed il paziente non avvertirà alcun fastidio. Inoltre, potrà prendere visione lui stesso della situazione attuale in cui versano i suoi denti ma anche assistere a simulazioni di come essa potrà migliorare in futuro.

Impronta odontoiatrica digitale per protesi e ortodonzia

La realizzazione di protesi dentarie come coronefaccette allineatori dentali e la progettazione di impianti o di apparecchi ortodontici non sarebbe impossibile senza una fedele impronta dentale. Ecco perché quanto più l’impronta è affidabile e precisa, tanto più renderà possibile la progettazione di interventi altamente specialistici e di successo.

Impronte dentali anche per bambini

Un altro campo in cui lo scanner intraorale fa davvero la differenza e trova grande applicazione è quello della pedodonzia. Lo scanner per impronte digitali restituisce immagini fedeli anche se il bambino si muove, perché basterà ripassare laddove le rilevazioni non risultino chiare, invece di dover ricominciare, come avverrebbe con un calco in gesso. I bambini, poi, saranno entusiasti di vedere le immagini dei propri denti sullo schermo …in fondo loro sono nativi digitali!

Scanner intraorale linea Trios di 3Shape

scanner intraorale trios 3shape

Scanner dentale: la scelta di Studio Sicor

Come per tutte le soluzioni adottare in Studio Sicor, anche gli scanner intraorali sono selezionati tra quelli delle migliori marche. Ci affidiamo all’esperienza e alla competenza di 3Shape e alla sua linea Trios. In particolare, nelle nostre sale troverete il Trios 3 Wired, tra gli scanner più premiati del settore, e il Trios 5 Wireless, lo scanner intraorale progettato per una migliore igiene, ergonomia ed un’esperienza di scansione fluida.

Dimentica le antipatiche procedure con cui ti hanno preso le impronte in passato: da Studio Sicor facciamo tesoro dell’odontoiatria digitale che rende più gradevole e meno invasiva qualsiasi procedura. Gli scanner intraorali vanno proprio in questa direzione, ecco perché i nostri medici hanno scelto di utilizzarli per prendere le tue impronte e iniziare un viaggio all’insegna del comfort, verso il tuo nuovo sorriso.

Affidati agli specialisti dell'estetica dentale per un sorriso smagliante.

Vieni a trovarci: Contattaci per una visita di controllo.

Potrebbe interessarti