
Denti e fumo: smettere di fumare per stare meglio
DENTAL BLOG Perché smettere di fumare giova alla salute dentale? L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha istituito il 31 maggio,
Corso Sicilia, 51 - Torino
lun-gio: 9.00-19.00 – ven: 9.00-17.30
La durata di un trattamento ortodontico varia da paziente a paziente in base al problema da risolvere. In linea di massima l’apparecchio ai denti si può portare da un minimo di 12 mesi fino ad alcuni anni. Di seguito vediamo come a seconda dell’età si interviene in modo differente.
La fase 1 (o fase intercettiva) comprende quelle anomalie che vanno trattate con un intervento ortodontico precoce, cioè non legate alla crescita dei denti ma allo sviluppo delle ossa mascellari.
Queste anomalie vanno curate con l’apparecchio tra i 6 e i 10 anni e riguardano alterazioni dello sviluppo osseo del palato spesso legate al succhiamento del pollice o del ciuccio; morso aperto o morso profondo, deglutizione atipica, crescita anomala della mandibola e tendenza al morso incrociato.
In questa fase si prediligono espansori del palato e apparecchi mobili, con i quali la correzione della crescita è una vera e propria terapia ortopedica.
Questa fase, anche detta fase 2, compresa tra 11 e 14 anni i denti definitivi hanno sostituito completamente i denti da latte, ed è il momento più adatto per utilizzare l’apparecchio fisso al fine di allineare denti storti, accavallati, ruotati o con problematiche legate alla malocclusione.
Anche in età avanzata, si possono riallineare denti che si sono spostati perché hanno perso il loro sostegno osseo per colpa di quella malattia così frequente, la malattia parodontale o parodontite, conosciuta comunemente come piorrea. In questi casi con l’apparecchio si salvano denti che andrebbero persi e si ridà il sorriso. Con l’allineamento dei denti l’ortodonzia migliora la funzione, l’estetica e la durata nel tempo dei denti.
L’ortodonzia trasparente è una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente (apparecchio invisibile). Le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.
Vieni a trovarci: Contattaci per una visita di controllo.
DENTAL BLOG Perché smettere di fumare giova alla salute dentale? L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha istituito il 31 maggio,
DENTAL BLOG La mucosite è un’acerrima nemica della salute orale e della salute generale. In questo articolo, tratteremo in particolare
DENTAL BLOG Cos’è la Perimplantite. La perimplantite è un’infezione che interessa i tessuti molli e l’osso intorno ad un impianto
indirizzo
orari di apertura
© 2021-2022 Sicor S.r.l. – Partita Iva 07413500013