Corso Sicilia, 51 - Torino

lun-gio: 9.00-19.00 – ven: 9.00-17.30

Ci dispiace, siamo chiusi.

Ortodonzia invisibile, per tornare a sorridere senza pensieri.

L’evoluzione degli apparecchi ortodontici è continua e sempre più concentrata, oltre che sulla garanzia di risultati veloci e tangibili, anche sull’estetica. Ecco perché l’ortodonzia invisibile è sempre più richiesta anche presso il nostro studio odontoiatrico di Torino.

Indice dei contenuti

Ortodonzia invisibile: estetica ed efficacia per un sorriso perfetto.

Oggi per risolvere problemi dentali di allineamento, affollamento e malocclusione, gli apparecchi tradizionali vengono sempre più spesso sostituiti dalle soluzioni di ortodonzia invisibile. Vediamo di cosa si tratta e a chi si rivolge questa disciplina?

Come operare una corretta igiene orale?

Chiedici un consiglio, prenota subito una visita da noi!

Denti storti: rimendiare senza più rinunciare all’estetica.

L’apparecchio fisso è sempre meno tollerato a causa dei limiti estetici. La novità oggi è rappresentata da soluzioni di ortodonzia innovative, in grado di correggere problemi ortodontici di varia natura, senza compromettere l’estetica del proprio sorriso. Proprio per questo, per ortodonzia invisibile, si intende un’apparecchio ortodontico costruito in materiale trasparente e quindi invisibile, privo di parti metalliche (allineatore).

Un apparecchio invisibile per denti storti sembrava un sogno fino a qualche anno fa, ma oggi è una delle soluzioni più richieste dai pazienti dalla fine della permuta (13-15 anni) fino all’età adulta.

L’ortodonzia invisibile è in grado di trattare con successo una serie di problemi ortodontici tra cui:

  • denti affollati,
  • spazi tra i denti (diastemi),
  • morso profondo,
  • morso incrociato,
  • morso inverso.

A chi è adatta l'ortodonzia invisibile?

Problemi di denti storti, però, non sono appannaggio solo dei ragazzini. Anche in età adulta, infatti, si può aver bisogno di migliorare l’allineamento dei denti. L’ortodonzia invisibile diventa, così, una preziosa alleata anche per gli adulti, specialmente per quelli che lavorano a contatto col pubblico e non vogliono, ogni volta, dover spiegare il proprio problema ortodontico.

Le soluzioni di ortodonzia invisibile.

Si parla in modo esteso di ortodonzia invisibile ma, in realtà, si fa riferimento a soluzioni che, pur essendo poco evidenti, vanno da quelle nascoste a quelle poco visibili, fino a quelle davvero invisibili, riferendosi, in questo ultimo caso, solo agli allineatori trasparenti.

L’ortodonzia invisibile, come dice il nome, comprende tutti i trattamenti ortodontici che utilizzano apparecchiature il cui obbiettivo è anche quello di essere poco visibili o discretamente visibili.

Offrire un’alternativa più estetica a i tradizionali apparecchi in metallo soddisfa le esigenze e le richieste dei pazienti.

Apparecchi discreti in ceramica e trasparenti in zaffiro.

Abbiamo ampia varietà di apparecchi invisibili che sono rappresentati da:

  • apparecchio fisso in ceramica,
  • apparecchio trasparente fisso in zaffiro,
  • apparecchio linguale.

Allineatore trasparente: la vera soluzione invisibile.

La soluzione d’eccellenza dell’ortodonzia trasparente è quella offerta dagli allineatori invisibili. Si tratta di mascherine, realizzate a partire da poliuretano medicale, rimovibili, trasparenti e perfettamente aderenti alla dentatura del paziente perché realizzate su misura.

Gli allineatori invisibili riescono, una volta indossati, ad esercitare una pressione costante, senza che il paziente se ne renda conto. Nel tempo e gradualmente, sono in grado di risolvere i problemi della dentatura. Rispetto agli altri apparecchi estetici o tradizionali, l’allineatore invisibile ha caratteristiche proprie.

I vantaggi di un allineatore invisibile sono:

  • estetici: l’allineatore invisibile non crea imbarazzo o disagio a nessuna età e in nessuna situazione, semplicemente perché non è visibile.
  • Pratici: essendo rimovibile, l’allineatore può essere rimosso durante i pasti e per l’igiene orale. Questo non significa che il paziente può decidere quante ore indossarlo, perché comunque, l’odontoiatra consiglia di usarlo per almeno 22 ore al giorno.
  • Igienici: la rimozione dell’apparecchio per i pasti e per l’igiene permette una corretta igiene orale con il passaggio del filo interdentale.
  • Economici: fino a qualche tempo fa, gli allineatori avevano prezzi di gran lunga superiori a quelli delle altre soluzioni di ortodonzia invisibile. Oggi, un allineatore ha costi inferiori rispetto al passato e rappresenta una scelta economica anche considerando il suo profilo di resistenza al tempo e agli urti.
  • Di confort: gli allineatori sono leggeri e non causano alcun fastidio a chi li indossa.

Ortodonzia invisibile a Torino: Studio Sicor punta su allineatori trasparenti.

Al nostro studio odontoiatrico non piacciono le vie di mezzo. Per questo puntiamo sulla vera ortodonzia invisibile, quella che c’è (e funziona!) ma non si vede, assicurata da un allineatore trasparente.

Le Mascherine F22 Aligner: dallo studio del caso all'allineatore.

Nello Studio Odontoiatrico Sicor la scelta di trattare il paziente con gli allineatori invisibili viene fatta in base ai risultati di una visita con documentazione fotografica, radiologica, esami cefalometrici e impronte digitali delle arcate dentarie.

Questi dati permettono al dentista e ad un team di ortodontisti di fare lo studio del caso e di mostrare a monitor, al paziente, le fasi del trattamento che conducono al risultato finale. Il trattamento prevede l’uso di mascherine trasparenti in sequenza, preparate in base allo studio, che saranno indossate 24h su 24h rimuovendole durante i pasti e riposizionandole dopo aver lavato i denti.

La mascherina che Studio Sicor ha scelto per voi è frutto di una tecnologia made in Italy ed è realizzata con un materiale termoplastico resistente (polimero stratificato), elastico e biocompatibile.

Denti dritti e bianchi con Studio Sicor.

A seconda dei casi, gli allineatori trasparenti F22 consentono il raggiungimento degli obiettivi fissati entro 8-16 mesi, durante i quali si effettueranno controlli ogni 4 settimane per monitorare l’efficacia del trattamento.

Per sfruttare al meglio il tempo di utilizzo dell’allineatore, è possibile abbinare uno spray sbiancante a base perossido di idrogeno da utilizzare direttamente a casa. Questo prodotto è stato studiato per ottenere risultati ottimali proprio con gli allineatori scelti da Studio Sicor, consentendo di avere denti più bianchi in poche settimane e allineati in pochi mesi.

Studio Sicor sa quanto sia importante un sorriso bello e naturale e non ti chiede di rinunciare alla versione migliore di te, nemmeno mentre migliora la salute dei tuoi denti.

Affidati agli specialisti dell'estetica dentale per un sorriso smagliante.

Vieni a trovarci: Contattaci per una visita di controllo.

Potrebbe interessarti