Dott. Giuseppe Corrente

Medico chirurgo, fondatore di Studio Sicor (1946-2020).
dott. Giuseppe Corrente - pinuccio

Se oggi Torino può vantare una clinica dentale di eccellenza, riconosciuta a livello internazionale, come lo Studio Sicor, lo deve al suo fondatore: il poliedrico, visionario, innovatore e luminare in parodontologia, dott. Giuseppe Corrente.

Gli studi

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, è stato Professore a contratto in Parodontologia alla Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia e al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, nonché in Chirurgia Parodontale alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Torino.

Premi e riconoscimenti

Nel 2000 ha vinto il Premio “H.M. Goldman” per la Ricerca Clinica in Parodontologia, conferitogli dalla SIdP (Società Italiana di Parodontologia). Ha ricoperto il ruolo di Adjunct Clinical Professor presso il Dipartimento di Parodontologia della University of Pennsylvania, a Philadelphia (USA).

Pubblicazioni

Relatore in Italia e all’estero in corsi, conferenze, convegni su temi di Parodontologia e Implantologia. Autore di numerose pubblicazioni su argomento parodontale e implantare su riviste scientifiche internazionali, nonché autore dei testi Impianti post-estrattivi immediati – Rialzo del seno mascellare per via crestale (pubblicato anche in inglese, spagnolo e coreano) e Chirurgia plastica parodontale – trattamento estetico delle recessioni gengivali.

Eccellenza sostenibile

All’interno di Studio Sicor, clinica dentale da lui fondata e diretta per 36 anni, si è occupato esclusivamente di Parodontologia e Implantologia, portando lustro a tutto il comparto odontoiatrico. Il suo motto, nonché missione di vita, oggi ereditato da Simona Corrente, figlia e attuale amministratore unico di Studio Sicor, è racchiuso in due parole: “eccellenza sostenibile”.