Corso Sicilia, 51 - Torino

lun-gio: 9.00-19.00 – ven: 9.00-17.30

Ci dispiace, siamo chiusi.

Che cos’è la fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi è una pratica preventiva rispetto alla formazione di carie che si basa sulla somministrazione di fluoro. L’importanza del fluoro per la salute dei denti è così largamente riconosciuta che l’OMS stessa ha definito delle linee guida per la sua somministrazione, con particolare attenzione alle donne in gravidanza, ai neonati e ai bambini, ovvero a quelle fasi dello sviluppo in cui i denti si stanno formando.

Anche se il fluoro è presente in alcuni alimenti, (il tè, alcune acque minerali, il pesce, il formaggio, gli spinaci, le mele ecc…) l’apporto tramite la dieta non è mai sufficiente a raggiungere il fabbisogno consigliato per la formazione ed il mantenimento di denti sani, specie in paesi come l’Italia, in cui non viene effettuata la fluorizzazione delle acque. Si rende, dunque, necessaria la fluoroprofilassi, che può essere domiciliare o professionale, in base al soggetto che la effettua, e topica o sistemica, in base al metodo di assunzione.

Tabella dei Contenuti

L’importanza del fluoro per i denti

Il fluoro è un elemento essenziale per la formazione dei denti e delle ossa. Un’adeguata presenza del fluoro nel cavo orale fa sì che:

  • I batteri siano meno attivi.
  • I denti siano più duri e resistenti.
  • La saliva riesca a rimineralizzare lo smalto contrastando le carie incipienti.

Come operare una corretta igiene orale?

Chiedici un consiglio, prenota subito una visita da noi!

Il fluoro fa male? Solo se in dosi elevate

Spesso risuona, specie tra le mamme, questa annosa domanda e, per rispondere occorre fare chiarezza. L’Unione Europea ha tolto dal mercato di tutti quei dentifrici contenenti quantità di fluoro superiori a 1500 parti per milione, anche se per i bambini le dosi devono essere ancora inferiori. Al di sotto dei 6 anni, infatti, l’iperdosaggio di fluoro può essere causa di decolorazione dello smalto e avere conseguenze negative sulla struttura ossea: si parla in questi casi di fluorosi.

Per rispondere, dunque, alla domanda: il fluoro non fa male, anzi è benefico se assunto nelle giuste quantità, mentre può trasformarsi in un nemico per la salute se assunto in eccesso. Per essere tranquilli è sufficiente attenersi alle dosi consigliate e, nel caso di bambini, essere presenti quando usano prodotti a base di fluoro, per evitare che superino le quantità o li ingeriscano.

Fluoprofilassi domiciliare

La fluoroprofilassi domiciliare è un trattamento a base di fluoro che viene portato avanti con costanza dal soggetto, direttamente a casa propria con uso di prodotti da assumere per via orale o topica. In casi particolari, il dentista può consigliare ai pazienti l’uso domestico di mascherine che aumentino l’apporto di fluoro direttamente sui denti.

Floroprofilassi sistemica

Si tratta del metodo di assunzione orale del fluoro. Si pratica attraverso l’assunzione di gocce o compresse ed è particolarmente consigliata per donne in gravidanza.

Fluoroprofilassi topica

Si effettua applicando prodotti a base di fluoro, come gel, dentifrici e vernici, direttamente sui denti e sulle gengive. Tale somministrazione è indicata per bambini sopra i 6 anni e per adulti ad alto rischio carie e, infatti, questa fluoroprofilassi riduce la formazione della carie del 24% sui denti già formati.

Mascherine per fluoroprofilassi

Le mascherine sono un particolare metodo di fluoroprofilassi topica che viene consigliato dal dentista, in genere, dopo una fluoroprofilassi professionale. Il paziente inserisce il fluoro nella mascherina e la posiziona sopra i denti mantenendola per 4 minuti. Il momento più adatto per effettuare il trattamento è la sera prima di andare a dormire.

Fluoroprofilassi professionale: gli interventi del dentista

Per i soggetti ritenuti ad alto rischio carie, la fluoroprofilassi professionale deve essere svolta con regolarità dal dentista.  
Questa procedura consiste nell’applicare, tramite appositi ausili, direttamente sui denti, un gel o altro preparato contenente un’alta concentrazione di fluoro.

Non di rado, questo tipo di fluoroprofilassi viene effettuato dopo una seduta di igiene dentale per rinforzarne l’effetto preventivo.

Costo della seduta di fluoroprofilassi in studio

Come per tutti gli interventi medici, i prezzi di una seduta variano molto da professionista a professionista e in base al numero di sedute totali programmate. A titolo puramente indicativo, si può indicare in 50/60 Euro il costo di una seduta di fluoroprofilassi di 20 minuti, anche se esso si abbatte notevolmente se l’applicazione è unita all’igiene dentale professionale.

Trattamento fluoro: le linee guida dell’OMS

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’impiego del fluoro rappresenta il metodo più efficace per la prevenzione della carie, ecco perché l’ente ha stilato e aggiorna costantemente delle linee guida in merito.

Fluoroprofilassi in gravidanza

La somministrazione sistemica è indicata per le donne in gravidanza e allattamento e può iniziare dal terzo mese di gestazione con la somministrazione alla madre di 1 mg/die.

Fluoroprofilassi nei neonati

A partire dai 6 mesi e fino ai 6 anni è consigliato l’uso di dentifrici specifici a base di fluoro o, in alternativa, di gocce e pastiglie a uso sistemico. Il prodotto deve essere applicato due volte al giorno e deve contenere almeno 1000 ppm di fluoro.

Fluoroprofilassi nei bambini

A partire dai 6 anni, un dentifricio con dosi un po’più elevate di fluoro (1450 ppm) è consigliato due volte al giorno.

Fluoroprofilassi negli adulti

Gli adulti che risultano ad alto rischio carie dovrebbero, su consiglio medico, utilizzare prodotti come dentifrici e collutori a base di fluoro e sottoporsi ad applicazioni professionali di gel e vernici con la frequenza stabilita dal dentista.

Rivolgiti sempre ad un professionista

Rivolgiti a Studio Sicor per consigli sulla fluoroprofilassi o per una seduta professionale.

Affidati agli specialisti dell'estetica dentale per un sorriso smagliante.

Vieni a trovarci: Contattaci per una visita di controllo.

Potrebbe interessarti