PEDODONZIA

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di curare le patologie dei denti e delle gengive nei bambini e che intercetta le malocclusioni in modo da garantire una crescita armonica della bocca e del viso.

Le principali cause di dolore nei denti decidui (o da latte) sono le carie e i traumi. Le prime, se non correttamente e precocemente curate, possono provocare ascessi, fistole, febbre e anche danni al germe del dente permanente succedaneo.

Nella pratica clinica il pedodontista cura le carie dei denti decidui (se necessario li devitalizza) e si occupa di prevenire l’insorgenza delle stesse tramite le applicazioni di fluoro professionale, la sigillatura dei solchi e la motivazione dei piccoli pazienti.

Il pedodontista cura le carie dei denti e si occupa di prevenirne l’insorgenza tramite le applicazioni di fluoro, la sigillatura dei solchi e la motivazione Il dialogo in Pedodonzia è molto importante, perché a volte i piccoli pazienti sono spaventati e possono percepire come dolorose terapie che non lo sono. Un bravo Pedodontista è anche un bravo ‘psicologo’ perché deve conquistare la fiducia dei bambini e trasmettere l’importanza della prevenzione.